Menu

GiovaniIl Focolare della Madre della Gioventù è un’associazione di giovani cristiani che nasce nella Chiesa ed è a suo servizio, che pone nella sequela di Gesù Cristo il proprio ideale e che desidera compiere le tre missione che le sono proprie: LA DIFESA DELL’EUCARISTIA, LA DIFESA DELL’ONORE DI NOSTRA MADRE, SPECIALMENTE NEL PRIVILEGIO DELLA SUA VERGINITÀ, E LA CONQUISTA DEI GIOVANI PER IL SIGNORE.

Impegni

Vi sono tre gradi di impegno: Aspiranti, Esperti e Veterani.

Sono impegni comuni per tutti i membri dei Giovani del Focolare della Madre (F.M.G.)

compromisos-hmj-chicas

- Al mattino, recitare l’Angelus, la Consacrazione al Cuore Immacolato di Maria e l’Offerta al Sacro Cuore di Gesù.
- Una vita spirituale di virtù e di apostolato, secondo il proprio stato e il grado di impegno assunto.
- Confessarsi almeno una volta al mese (si può approfittare del giorno del rinnovo degli impegni)
- Prima di andare a dormire fare circa cinque minuti di esame di coscienza, recitare tre Ave Maria, un Gloria e la Salve Regina.
- Far conoscere la ricchezza spirituale che vivono con il loro apostolato.
-Nel caso in cui qualche Aspirante non abbia ancora ricevuto l’imposizione dello Scapolare di Nostra Signora del Carmelo deve essere fatta una cerimonia particolare per l’imposizione, spiegando loro il significato dello Scapolare.

I. Aspiranti

Il gruppo di Aspiranti del Focolare della Madre è uno strumento estremamente valido per una formazione completa dei bambini. Il gruppo di Aspiranti è costituito da bambini e giovani che prendono l’impegno di Aspirante.

aprendiz

Ogni giorno:

 - Fare visita a Gesù nel SS. Sacramento per cinque minuti, leggendo un brano del Vangelo (se questo non fosse possibile, meditare per cinque minuti davanti ad un Crocifisso e ad un’immagine della Madonna). 

Ogni settimana:

- Partecipare alle riunioni degli Aspiranti o alla chat organizzata per loro. Fare qualche rinuncia e mantenere questi impegni.

Ogni mese:

- Partecipare all’incontro del Focolare, all’escursione o alla visita di città e paesi organizzata con il gruppo di Aspiranti.

Ogni anno:

- Partecipare, se possibile, al campeggio estivo o agli incontri del Focolare.

compromisos-hmj-chicosII.  Esperti

Il gruppo di Esperti del Focolare costituisce uno strumento estremamente valido per la formazione completa dei giovani. È costituito da coloro che prendono l’impegno di Esperti. Devono avere un livello di maturità sufficiente, affinché possano assumere seriamente gli impegni.

Ogni giorno:

- Fare almeno un quarto d’ora di meditazione e recitare almeno un mistero del S. Rosario.
- Fare almeno un quarto d’ora di lettura spirituale.

Ogni settimana: 

- Partecipare alle riunioni degli Esperti e dei Veterani o alla chat organizzata per loro.

Ogni mese: 

- Fare visita ogni quindici giorni o almeno una volta al mese alla propria guida spirituale o al proprio Direttore Spirituale. La guida o il direttore spirituale dovrà essere approvato o scelto dal Superiore generale dei Servi nel caso dei maschi e dalla Superiora generale delle Serve nel caso delle femmine.
- Escursione o visita culturale o servizio caritativo ai fratelli bisognosi.

Ogni anno:

- Partecipare agli Esercizi Spirituali del Focolare di quattro giorni e al campeggio estivo.
- Partecipare, se possibile, alle altre attività organizzate dal Focolare della Madre come all’”Incontro della Settimana Santa”. 

HMY

III. Veterani

Fanno parte del gruppo dei Veterani quei giovani che prendono gli impegni di Veterani. Si impegnano a vivere una vita cristiana in un modo più profondo. Il gruppo dei Veterani del Focolare costituisce uno strumento estremamente valido per la formazione completa dei giovani.

Ogni giorno:

- Fare almeno mezz’ora di meditazione, partecipare alla S. Messa e fare la S. Comunione.
- Fare almeno un quarto d’ora di lettura spirituale e recitare il S. Rosario.

Ogni settimana:

- Partecipare ai Circoli di Studio o alla chat organizzata per loro.

Ogni mese:

- Avvalersi frequentemente del Direttore Spirituale (consigliato ogni quindici giorni) con almeno un colloquio mensile. Il Direttore Spirituale dovrà essere approvato o scelto dal Superiore generale dei Servi nel caso dei maschi e dalla Superiora generale delle Serve nel caso delle femmine.
- Partecipare al ritiro spirituale.

Ogni anno:

- Partecipare agli Esercizi Spirituali, agli incontri o ai campeggi estivi e, se possibile, a tutte le attività che organizza il Focolare della Madre come l’”Incontro della Settimana Santa”.
- Il Veterano deve sforzarsi di coltivare le virtù, specialmente quelle che gli sono necessarie per la sua crescita spirituale. Deve coltivare particolarmente l’umiltà e la pazienza, la carità e la castità, la diligenza e la temperanza.
- Organizzare la propria vita secondo un orario approvato dal proprio Direttore Spirituale.
- Perfezionare le qualità innate che possiede per metterle al servizio di Dio e dei giovani.

FORMULA DI IMPEGNO PER I GIOVANI DEL FOCOLARE DE LA MADRE

“Padre Nostro, io…(qui si dice il nome) fiducioso/a nel potere della Grazia di Gesù Cristo, mi consacro a Te nel “Focolare della Madre della Gioventù” come...Voglio partecipare come membro attivo a questa opera che è il regalo che vuoi fare alla Madre di Tuo Figlio, e mi consacro totalmente a Lei. Che il mio pensare, volere e agire siano sempre per la Tua gloria e lode. Voglio essere tutto/a, solo e sempre di Maria. Aiuta la mia debolezza, affinché sia degno/a della Tua fiducia. Amen.”

Suor Clare

Hermana Clare

Mai dimenticare tutto ciò che hanno sofferto per me.

Non so spiegare la gioia e il desiderio entusiasta che ho di soffrire per il Signore. Tutto mi sembra poco.

Reti sociali

Cerca

Choose Language