Menu

Laici del Focolare della Madre (L.H.M.)I L.H.M. hanno come scopo la santificazione dei loro membri per la gloria di Dio, sotto la protezione materna di Maria. Questa vocazione nasce nella Chiesa e al suo servizio. E i principi secondo i quali si muove emanano dal mistero di Cristo e del Suo Vangelo, come lo crede, lo interpreta e lo predica la Chiesa assistita sempre dallo Spirito Santo.

adoracion-monumento

I Laici del Focolare della Madre (L.H.M.) hanno come missioni specifiche: la difesa dell’Eucaristia, la difesa dell’Onore di Nostra Madre, specialmente nel privilegio della Sua Verginità, e la conquista dei giovani a Gesù Cristo.

Il Focolare della Madre è una famiglia spirituale che non si definisce per il suo operare ma per il suo essere peculiare e il suo carisma nella Chiesa. I L.H.M. sono aperti a qualunque forma di apostolato, anche se lavorano particolarmente per le tre missioni del Focolare.

Eucaristia

Tutte le comunità di L.H.M. devono cercare di vivere la prima missione del Focolare, la difesa dell’Eucaristia, nell’ambiente in cui vivono. Essa è l’anima del loro apostolato. Lavorano affinché il Signore sia maggiormente conosciuto e amato nel Santissimo Sacramento. Per questo cercano di rivitalizzare questo amore collaborando e promuovendo atti di preghiera, di adorazione e di formazione sull’Eucaristia.

reunion-virgen

Maria

Fanno conoscere Maria, Madre di Dio e Madre nostra, affinché sia maggiormente onorata e amata dai Suoi figli. Desiderano riflettere e trasmettere l’amore materno di Maria a tutti gli uomini, affinché possano sperimentare la Sua presenza. Imparano dalla Famiglia di Nazaret ad essere un vero Focolare, approfondendo la vita di orazione e maturando nelle virtù della gioia, del lavoro, della carità, dell’umiltà, della pazienza...

Giovani

La conquista dei giovani al Signore deve occupare un posto privilegiato nel loro apostolato. Questo spinge i L.H.M. ad aiutarli affinché scoprano il valore supremo che è Cristo.

canada

Per fare ciò si servono di qualunque mezzo lecito a loro portata:

-    promuovono attività apostoliche per i giovani come pellegrinaggi, campi estivi, esercizi spirituali, catechesi, ritiri, incontri…
-    si impegnano in opere di misericordia e di carità, così come in iniziative per la difesa della vita e della dignità dell’uomo.
-    collaborano in progetti come le costruzione di ostelli, pensionati, case-famiglia, centri giovanili, cooperative, scuole, ospedali, centri di aiuto per i poveri e gli emarginati
-    partecipano alla radio, alla stampa, alla televisione, alla pagina web… con fini di evangelizzazione.

L’apostolato dei L.H.M. si alimenta dello spirito di orazione e di amore verso Dio e gli uomini. La loro stessa vita deve essere una testimonianza forte e sincera di una pietà robusta, di una fede solida, di una carità ardente e di una speranza salda nelle promesse di Dio.

Suor Clare

Hermana Clare

Mai dimenticare tutto ciò che hanno sofferto per me.

Non so spiegare la gioia e il desiderio entusiasta che ho di soffrire per il Signore. Tutto mi sembra poco.

Reti sociali

Cerca

Choose Language