Menu

Laici del Focolare della Madre (L.H.M.)I L.H.M. hanno come scopo la santificazione dei loro membri per la gloria di Dio, sotto la protezione materna di Maria. Questa vocazione nasce nella Chiesa e al suo servizio. E i principi secondo i quali si muove emanano dal mistero di Cristo e del Suo Vangelo, come lo crede, lo interpreta e lo predica la Chiesa assistita sempre dallo Spirito Santo.

cristo-valenciaIl centro della spiritualità dei Laici del Focolare della Madre (L.H.M.) è Gesù Cristo stesso. Il Focolare della Madre è una famiglia di adoratori dell’Eucaristia. Gesù Sacramentato si converte per loro in esperienza d’amore e d’azione.

Essi vanno a Gesù Cristo per il cammino più breve: Maria. Ella è il loro esempio vivente con il Suo “Fiat”, accettando i disegni di Dio per la salvezza del mondo. Nella contemplazione della Vergine Maria nasce la missione di servizio a Dio nella Chiesa propria dei L.H.M.

La spiritualità del Focolare della Madre è carmelitana, cioè di ricerca dell’unione con Dio attraverso il cammino del “nulla” indicato da S. Giovanni della Croce, e della fedeltà a Dio, ispirati dall’esempio del profeta Elia.

triciagardnerIl Focolare della Madre è un cammino di santità, un modo di essere Chiesa. Si tratta di una chiamata, di una vocazione specifica, quella di essere Focolare della Madre nella Chiesa. Lo Spirito Santo, autore delle opere suscitate nella Sua Chiesa, è allo stesso tempo il suo impulso e motore. Egli le incita e incoraggia affinché siano rivolte alla glorificazione della Trinità.

Consapevoli di essere Chiesa e di servirla perché la amano come opera di Dio, i L.H.M. partecipano alla Liturgia, meditano la Sacra Scrittura, studiano la Tradizione e il Magistero, accettano le sue norme morali, collaborano con i Pastori e condividono la loro preoccupazione per i problemi e il progresso del genere umano. Tale conformità alla Chiesa li spinge ad una concreta collaborazione per stabilire il Regno di Dio.

matrimonioI principi secondo cui si muovono i L.H.M. devono essere contemplati nel mistero di Cristo e nel Suo Vangelo, come lo crede e lo predica la Chiesa, e nella suprema legge dell’amore.

Desiderano attualizzare, in ogni situazione della loro vita, questa legge iscritta nei loro cuori dallo Spirito Santo in virtù del Battesimo. La legge dell’amore li spinge ad essere aperti a tutti gli uomini, e si ripropongono di far conoscere loro le ricchezze della loro fede e di lavorare per l’autentico progresso umano, la pace, la giustizia, la carità, la libertà e la dignità dell’uomo..

I Santi, come esempi di vita proposti dalla Chiesa, sono loro amici fedeli. Essi si raccomandano personalmente e comunitariamente a loro, specialmente ai Santi Protettori e Patroni del Focolare.
Riconoscono la necessità della preghiera personale e della direzione spirituale come strumento indispensabile per cercare e trovare Dio in tutte le cose.

Suor Clare

Hermana Clare

Mai dimenticare tutto ciò che hanno sofferto per me.

Non so spiegare la gioia e il desiderio entusiasta che ho di soffrire per il Signore. Tutto mi sembra poco.

Reti sociali

Cerca

Choose Language