Menu

NotizieNotizie del Focolare della Madre

Categoria: Dicembre

proyecto wakeupPellegrinaggio per ragazze da Macael a Santander, dal 5 al 9 dicembre 2016.

Lunedì  5 dicembre è iniziato il pellegrinaggio di nove ragazze e quattro suore verso il nord della Spagna. Volevamo approfittare del lungo ponte dell’Immacolata per visitare alcuni luoghi di Nostra Madre, e ci siamo affidati a Lei, affinché fosse Lei a decidere dove ci voleva portare.

La prima fermata è stata ad Alcalá de Henares, dove abbiamo trascorso la notte. La mattina del giorno 6 abbiamo fatto una bella passeggiata e abbiamo visitato la Cattedrale e la cappella delle Sante Ostie.

Nel pomeriggio, abbiamo continuato il nostro viaggio fino in Cantabria. Siamo arrivate alla casa delle Serve e abbiamo salutato le suore e le ragazze che ci stavano aspettando. Abbiamo partecipato ad una riunione di formazione, abbiamo cenato e poi siamo andate a riposare.

macael2

Il giorno dopo, abbiamo celebrato la Messa nella cappella delle Suore e poi abbiamo trascorso la giornata a Santander. É stata molto divertente l’escursione lungo la baia. Per molte era la prima volta che salivano in un battello. Abbiamo fatto una lunga passeggiata nel parco della Maddalena, e abbiamo visto le foche, i pinguini e i leoni marini. Possiamo dire che è stata una bella giornata trascorsa insieme, e una buona preparazione per il momento culminante del pellegrinaggio.

Il giorno della festa della Sua Immacolata Concezione, Nostra Madre ha voluto invitarci a venerare il Lignum Crucis di Santo Toribio a Liébana (Cantabria), in un monastero francescano dove si venera la più grande reliquia della Croce sulla quale è morto Gesù che esista al mondo. È stata una grazia per tutte il poter venerare e baciare questa reliquia.

macael3

Ma la Santissima Vergine aveva conservato il miglior regalo alla fine: voleva che andassimo a visitarLa a Garabandal. Lei, che tante volte si è manifestata lì come Madre, aveva anche qualcosa da dire a noi, e ci ha portato fino a quelle montagne per imprimere la Sua presenza nelle nostre anime.

Siamo salite ai pini di Garabandal per stare con Nostra Madre – per cantare a Lei e pregarLa. Siamo tornate con una gioia speciale che solamente Lei sa infondere nei cuori.

Con questa gioia siamo arrevate alla case delle Serve a Zurita per colebrare la Messa in onore della Madonna nella festa dell’Immacolata Concezione, e per accompagnare anche María del Mar, una ragazza di Macael, nella sua entrata come candidata alle Serve. È stata una giornata piena di emozioni e di allegria, che poi abbiamo festeggiato con cioccolato, cantando e ridendo insieme.

C’è un proverbio spagnolo che dice che tutte le cose buone finiscono... e infatti, la mattina del giorno 9, dopo la Messa nella cappella delle Suore, abbiamo iniziato il lungo viaggio di ritorno a Macael. Tutte con un qualcosa nel cuore che ci diceva che dovremo tornare...

Vedi album fotografico

Suor Clare

Hermana Clare

Spunti di meditazione di suor Clare

Chiedi al Signore cosa vuole da te. SMETTI di fare ciò che vuoi, ciò che ti fa sentire bene, e INIZIA a fare la volontà di Dio... Solo allora incontrerai la vera felicità.

Reti sociali

Cerca

Choose Language

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.