Menu

NotizieNotizie del Focolare della Madre

Categoria: Dicembre

proyecto wakeupPellegrinaggio per ragazze da Macael a Santander, dal 5 al 9 dicembre 2016.

Lunedì  5 dicembre è iniziato il pellegrinaggio di nove ragazze e quattro suore verso il nord della Spagna. Volevamo approfittare del lungo ponte dell’Immacolata per visitare alcuni luoghi di Nostra Madre, e ci siamo affidati a Lei, affinché fosse Lei a decidere dove ci voleva portare.

La prima fermata è stata ad Alcalá de Henares, dove abbiamo trascorso la notte. La mattina del giorno 6 abbiamo fatto una bella passeggiata e abbiamo visitato la Cattedrale e la cappella delle Sante Ostie.

Nel pomeriggio, abbiamo continuato il nostro viaggio fino in Cantabria. Siamo arrivate alla casa delle Serve e abbiamo salutato le suore e le ragazze che ci stavano aspettando. Abbiamo partecipato ad una riunione di formazione, abbiamo cenato e poi siamo andate a riposare.

macael2

Il giorno dopo, abbiamo celebrato la Messa nella cappella delle Suore e poi abbiamo trascorso la giornata a Santander. É stata molto divertente l’escursione lungo la baia. Per molte era la prima volta che salivano in un battello. Abbiamo fatto una lunga passeggiata nel parco della Maddalena, e abbiamo visto le foche, i pinguini e i leoni marini. Possiamo dire che è stata una bella giornata trascorsa insieme, e una buona preparazione per il momento culminante del pellegrinaggio.

Il giorno della festa della Sua Immacolata Concezione, Nostra Madre ha voluto invitarci a venerare il Lignum Crucis di Santo Toribio a Liébana (Cantabria), in un monastero francescano dove si venera la più grande reliquia della Croce sulla quale è morto Gesù che esista al mondo. È stata una grazia per tutte il poter venerare e baciare questa reliquia.

macael3

Ma la Santissima Vergine aveva conservato il miglior regalo alla fine: voleva che andassimo a visitarLa a Garabandal. Lei, che tante volte si è manifestata lì come Madre, aveva anche qualcosa da dire a noi, e ci ha portato fino a quelle montagne per imprimere la Sua presenza nelle nostre anime.

Siamo salite ai pini di Garabandal per stare con Nostra Madre – per cantare a Lei e pregarLa. Siamo tornate con una gioia speciale che solamente Lei sa infondere nei cuori.

Con questa gioia siamo arrevate alla case delle Serve a Zurita per colebrare la Messa in onore della Madonna nella festa dell’Immacolata Concezione, e per accompagnare anche María del Mar, una ragazza di Macael, nella sua entrata come candidata alle Serve. È stata una giornata piena di emozioni e di allegria, che poi abbiamo festeggiato con cioccolato, cantando e ridendo insieme.

C’è un proverbio spagnolo che dice che tutte le cose buone finiscono... e infatti, la mattina del giorno 9, dopo la Messa nella cappella delle Suore, abbiamo iniziato il lungo viaggio di ritorno a Macael. Tutte con un qualcosa nel cuore che ci diceva che dovremo tornare...

Vedi album fotografico

Suor Clare

Hermana Clare

Nessuno l’aveva dimenticata

Clare Hernàndez (Stati Uniti): Questo muro cadde in frantumi quando me ne dovetti andare da quel Paese così bello. Era come se Suor Clare fosse lì, dappertutto.

Reti sociali

Cerca

Choose Language

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.