Menu
Categoria: Novembre

Nitaly larga

Pellegrinaggio nel nord Italia, dal 1º novembre, giorno di Tutti i Santi, al 4 novembre 2018.

Nitaly1

Dieci ragazze e tre Serve sono partite da Roma per iniziare un pellegrinaggio di quattro giorni in diverse città del Nord Italia. Nove delle dieci giovani erano nordamericane e avevano conosciuto le suore grazie alla proiezione del docu-film di Suor Clare presso la loro università di Roma dove stanno passando un semestre. Il viaggio era stato pianificato solo una settimana prima della partenza, ma tutte erano piene di entusiasmo all'idea di visitare così tanti Santi e di chiedere il loro aiuto per vivere una vita di santità come obiettivo finale. "O tutto o niente", come direbbe suor Clare.

La prima tappa è stata Bologna, dove si trova la tomba di San Domenico. La Messa nella sua chiesa era alle 18.00 e siamo arrivate in città pochi minuti prima, cercando posti apparentemente inesistenti per parcheggiare i nostri due veicoli. Con l'aiuto di Sant’Antonio da Padova e dei nostri Angeli Custodi, i posti sono stati trovati e, dopo una corsa attraverso il centro della città, siamo riuscite ad arrivare a Messa puntuali. Dopo la Messa Sr. Kristin M. ha detto alcune parole alle ragazze davanti alla tomba di San Domenico per dare inizio al pellegrinaggio, e abbiamo potuto trascorrere un breve momento di preghiera davanti alla sua tomba. Abbiamo ripreso il viaggio e siamo arrivate a Brignano (BG) verso le 22.30, dove le Serve hanno una comunità. Esse sono state molto gentili, ospitandoci per le prime due notti del nostro pellegrinaggio.

Il giorno dopo, al mattino, abbiamo visitato Sotto il Monte, città natale di San Giovanni XXIII. La maggior parte di noi non sapeva molto di lui, quindi è stata una scoperta. Un grande messaggio che ci ha dato è stato l'importanza della pace e della riconciliazione. Abbiamo partecipato lì alla Messa in inglese con un missionario del PIME di Milano. Aveva trascorso la sua vita a lavorare nella giungla delle Filippine e del Messico. Nel pomeriggio, Sr. Elisa, che è nata e cresciuta a Milano, ci ha fatto fare un tour della sua città, iniziando con la chiesa di Sant’Ambrogio e concludendo nel Duomo. La sera, quando siamo arrivate a Brignano, abbiamo incontrato le suore e tre ragazze italiane che ci avevano preparato delle deliziose pizze! Una delle ragazze ci ha raccontato un po' del viaggio missionario in Ecuador fatto la scorsa estate e ci hanno mostrato un video di esso. Abbiamo anche visto un video su Beata Chiara Luce, una ragazza italiana morta nel 1990 di cancro alle ossa, per prepararci alla visita a casa sua il giorno dopo. Questo sarebbe stato il momento culminante del viaggio.

Nitaly2

Abbiamo iniziato la terza giornata del nostro pellegrinaggio con una mattinata a Torino. Abbiamo partecipato alla Messa nella Basilica di "Maria Ausiliatrice", costruita da San Giovanni Bosco. Poi un Padre salesiano indiano ci ha fatto fare un tour di Valdocco, la casa e la scuola che San Giovanni Bosco ha costruito. Abbiamo avuto un momento di preghiera davanti al tabernacolo dove San Domenico Savio era rimasto in estasi tutta la mattina e la chiesa dove egli si consacrò alla Madonna. I suoi slogan, "La morte, ma non peccati" e "Ho fretta di diventare santo, perché non so se avrò tempo per esserlo ", ci hanno colpito molto. Dopo pranzo siamo andate a Sassello dove ci aspettava la madre della Beata Chiara Luce. Siamo arrivate verso le 16.00 e abbiamo trovato la porta aperta e ascoltavamo la voce della madre di Chiara che ci invitava a entrare. Ha cercato sedie per tutte, ci ha fatto sedere intorno al letto di Chiara, mentre lei raccontava aneddoti sulla vita di Chiara. Suo marito era morto tre settimane prima del nostro viaggio e la pace della madre di Chiara era una grande testimonianza. Il suo viso trasmetteva una ferma convinzione nel Cielo e nelle promesse di Dio che possono venire solo dalla fede soprannaturale e da una vita intima con nostro Signore e la Vergine Maria. Sentivamo di essere venute a conoscere una santa che era morta all'età di 19 anni e, allo stesso tempo, abbiamo incontrato una donna viva che è davvero sulla via della santità e che ha aiutato sua figlia a diventare santa. È stata davvero un esempio e siamo grati per il suo tempo e le sue parole. Poi abbiamo visitato la tomba della Beata Chiara (è stata un'avventura trovare la sua tomba in mezzo al cimitero, nonostante il buio e la pioggia). La visita a Sassello si è conclusa con una sosta in un bar del paese, dove Chiara andava a prendersi una pizza e un "gelato" con le sue amiche. Le ragazze hanno comprato qualcosa da mangiare, e i proprietari, molto generosamente, hanno dato da mangiare anche alle suore. Chiara ci ha lasciato un messaggio chiaro: i giovani sono il futuro della Chiesa e del mondo e non dobbiamo perdere un secondo della nostra vita. Dobbiamo dare tutto al Signore.

Poi siamo andate a Genova, dove la famiglia di Suor Cecilia ha una casa. Lì, un'amica della famiglia, Luisa, ci stava aspettando con una pizza e un posto caldo dove dormire quella notte! Il mattino dopo siamo andate a Messa nel Santuario di Gesù Bambino di Praga, gestito dai Padri Carmelitani. Ci siamo fermate a mangiare a Orvieto e a Bolsena per visitare il miracolo eucaristico che ha portato alla festa del Corpus Domini.

Siamo arrivate a Roma verso le 21.00, con un cuore pieno di gratitudine per tutto ciò che il Signore ci ha donato durante quei quattro giorni di pellegrinaggio.

Vedi album fotografico

Suor Clare

Hermana Clare

Spunti di meditazione di suor Clare

Chiedi al Signore cosa vuole da te. SMETTI di fare ciò che vuoi, ciò che ti fa sentire bene, e INIZIA a fare la volontà di Dio... Solo allora incontrerai la vera felicità.

Reti sociali

Cerca

Choose Language

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.