Menu

NotizieNotizie del Focolare della Madre

03Durante il ponte dell’Immacolata, dal 3 all’8 dicembre, diverse ragazze del Collegio Maria Immacolata di Belmonte (Cuenca), diretto dalle Serve del Focolare della Madre, hanno partecipato agli esercizi spirituali diretti da P. Rafael nella nuova casa delle Serve a Valencia, molto bella e spaziosa.

groupAncora una volta siamo obbligati a lanciare un appello urgente a tutti gli amici e lettori della Rivista del Focolare della Madre. Come tutti sapete, questa Rivista si mantiene grazie agli abbonamenti. En molte altre occasioni abbiamo lanciato l’allarme rosso e sempre abbiamo ricevuto una risposta generosa.

Lo scorso 20 novembre c’è stato un successo ai botteghini nella casa delle Serve del Focolare di Fabero.

Dal 25 al 28 novembre scorsi, in Florida, e precisamente nella casa per ritiri “Camp Shalom” ci siamo uniti ad altre 140 persone per l’incontro del “Thanksgiving” (Azione di grazie).

L’1 novembre, Festa di Tutti i Santi, alcune Serve e tutti i Servi delle Comunità di Roma, hanno accompagnato al Fondatore P. Rafael nel suo viaggio a Loreto, una città situata a 3 ore da Roma, nella costa Adriatica.

Le Serve di Fabero abbiamo iniziato a collaborare con la catechesi per la cresima nel paese di Toreno, a mezz’ora da Fabero. Da oltre un mese incontriamo un totale di 40 ragazzi e ragazze, tra i 12 e i 14 anni. Lo scorso sabato 27 novembre abbiamo avuto un primo ritiro.

arrodillado

La comunità di Serve del Focolare della Madre di Roma, accompagnata da un piccolo gruppo di studenti universitari, ha iniziato il tempo liturgico dell’Avvento, in unione con la Chiesa universale, con la celebrazione dei Vespri della prima domenica di Avvento presieduta dal Papa Benedetto XVI nella Basilica di San Pietro, il 27 novembre.

Sabato 2 ottobre, le Serve di Roma hanno programmato un ritiro ad Ascoli Piceno per gli amici del Focolare, in particolare le famiglie di Angelo e Lidia e Giuliano e Rosella. 

foto4

Dall’1 al 3 ottobre la Diocesi di Getafe (Spagna) ha organizzato un pellegrinaggio giovanile al Santuario di Guadalupe, in provincia di Cáceres. Ad accompagnare i 550 giovani, le Serve della Comunità di Getafe che attualmente vivono a Móstoles.

 

Sabato 16 ottobre 2010, un gruppo di 45 persone della parrocchia di Fabero si è recato insieme alla Serve del Focolare della Madre a Ponferrada, dove era previsto l’arrivo della Croce della Giornata Mondiale della Gioventù, nella Chiesa di San Antonio.

04Il 13 ottobre, P. Rafael e due Serve si sono recati a Barcellona per far conoscere il Focolare della Madre e iniziare così i primi incontri per laici.

Il 2 e il 9 ottobre ad Alcalá de Guadaíra si sono tenuti due corsi di ritiro. 

03Lo scorso 23 ottobre, in Fabero, si è tenuto un ritiro per le bambine della catechesi, in una bellissima giornata di sole. Vi hanno partecipato in 18, tra cui alcune alla loro prima esperienza. L’attività è iniziata con la recita dell’Angelus e i canti a Nostra Madre del Cielo alle ore 12.00 nella parrocchia, dopodiché il gruppo ha raggiunto l’area ricreativa di Otero, un paesino vicino Fabero.

Questo è il titolo di uno dei principali quotidiani di Chone di lunedì 25 ottobre. La domenica, infatti, si è celebrata la Giornata provinciale della Gioventù, alla quale hanno partecipato circa 1800 ragazzi. Se ne prevedevano 800, ed erano già abbastanza, però con il passare delle ore il loro numero è andato sempre più aumentando.

Come in qualunque altro luogo dove è presente il Focolare, anche a Chone l’8 settembre fu un giorno speciale, festeggiando il compleanno di Nostra Madre come l’occasione richiedeva.

Tutti siamo convinti che è una grazia partecipare alle cerimonie del Focolare della Madre, come i voti dei Servi e delle Serve, gli ingressi dei candidati e delle candidate al noviziato, le feste speciali come l’Approvazione pontificia… Purtroppo non sempre è possile assistere a queste cerimonie per la distanza, il lavoro, la salute, ecc.

I Servi del Focolare della Madre hanno fondato una nuova comunità a Urroz-Villa (Navarra), formata da P. Reinhard (neo parroco), Fr. Andrew, Fr. Greggy, John Wright e Jim Davila.

Durante le vacanze scolastiche sono proseguiti senza sosta i lavori per l’attesa sala di riunioni in costruzione a Playa Prieta, in particolare per quanto riguarda la pavimentazione. 

Le Serve di Alcalá de Guadaíra hanno assistito alla beatificazione di “Madre Maria de la Purísima”, della Compagnia della Croce, che si è svolta nello Stadio Olimpico di Siviglia (Spagna), accompagnate da un piccolo gruppo del Focolare, tra cui Esmeralda e Manuel Félix che il giorno seguente avrebbero contratto matrimonio.

Domenica 12 settembre un gruppo di giovani si è riunito nella tenuta “Maria Elisabetta” per un giorno di ritiro. Con grandi sforzi, dato che la settimana successiva sarebbe stata d’esami, più di 30 ragazzi e ragazze sono partiti da Playa Prieta per vivere una giornata con le Suore. Alcuni di essi portarono anche libri per provare a studiare nei momenti liberi.

Suor Clare

Hermana Clare

«Lì c’è l’angelo a cui vogliamo tanto bene»

Stacy Larmoyeux (Jacksonville, Stati Uniti): Ciò che mi piaceva di più di Sr. Clare erano il suo sorriso e la sua capacità di rendere felici tutti coloro che la circondavano.

Reti sociali

Cerca

Choose Language