Menu

NotizieNotizie del Focolare della Madre

Pentecostés

Carissimi tutti che amate il Focolare della Madre,

Siccome eravamo nel periodo degli esami, non abbiamo potuto raccontarvi nulla del regalo che il Signore ci ha fatto il giorno di Pentecoste; adesso finalmente possiamo condividere con voi questa grazia.

 

Dal 2 al 4 dicembre siamo stati in ritiro spirituale insieme a Padre Felix e Padre Henry. Grazie a Dio e all’aiuto di tutti i membri del Focolare della Madre del Canada, sono terminati i lavori di costruzione del Centro di Preghiera HM Canada: un sogno diventato realtà!

Papa Giovanni Paolo II, rivolgendosi ai missionari, nella Redemptoris Missio affermava: “Cristo lo aspetta (al missionario) nel cuore di ogni uomo”: è esattamente quello che abbiamo sperimentato nella piccola e umile missione di una settimana che il Signore ci ha affidato in Macael (Almeria).

 

La scorsa settimana, nella parrocchia di Nostra Signora del Rosario e della Speranza di Mostoles, abbiamo festeggiato il Santo Natale insieme a tutti i bambini del catechismo della prima comunione e della cresima.

Sabato scorso, 10 dicembre, i membri del Focolare della Madre di Tampa e le Serve di Jacksonville si sono radunati per il ritiro mensile delle famiglie.

Dal 28 al 30 Dicembre abbiamo organizzato, qui a Lumezzane (Italia), il “ ritiro invernale” per le ragazze  dagli 11 ai 14 anni: erano 14. Il tema del ritiro, “Creati per la grandezza”, è stato inspirato da una frase di Benedetto XVI: ”il mondo vi promette comodità. Però non siete stati creati per le comodità ma per la grandezza”.

È da ottobre che i Servi del Focolare della Madre di Valencia lavorano intensamente nella Parrocchia di S. Dionisio e S. Pancracio sostenendo e motivando i gruppi già esistenti: catechismo della prima comunione e della cresima; chierichetti; gruppo giovanile; ministri straordinari della Comunione (visita agli ammalati); Caritas Parrocchiale; Legione di Maria; Vita ascendente; Matrimoni; Corale Polifonica “San Dionis” e coro Mambre; Centro di Cultura Popolare; lezioni di spagnolo; squadra di pulizie; consiglio pastorale e consiglio economico…

 

Dal 17 dicembre abbiamo due nuovi diaconi nel Focolare. Fratello Rene Zambrana e Fratello Jose Luis Saavedra sono stati ordinati da D. José Mª Yanguas, Vescovo di Cuenca, nella Cattedrale della “cita incantata”. Come dice lo stesso rituale dell’ordinazione, i fratelli si impegnano al celibato, alla preghiera costante e a servire l’ Altare fino alla fine della loro vita. Questo, come Servi consacrati, è solo un anticipo di quello che saranno i loro voti perpetui che faranno il prossimo 8 settembre.

I giovani del Focolare della Madre di Jacksonville (USA), nel fine settimana 10-11 dicembre hanno organizzato un pellegrinaggio a S. Agostino presso il Santuario di Nostra Signora di Leche, iniziativa che si ripete due volte l’anno: in Avvento e in Quaresima. Essendo il weekend precedente alla festa di NS di Guadalupe, abbiamo colto l’occasione per rinnovare la nostra devozione alla Madonna, qui negli Stati Uniti.

Domenica 30 ottobre è stato solo il primo giorno di un fine settimana ricco di grazie e benedizioni per il Focolare della Madre qui a Lumezzane.

La giornata è iniziata come tutte le domeniche con la celebrazione della Santa Messa, questa volta alle 9.30 in parrocchia. Dopo, insieme alle bambine dai 6 agli 11 anni ci siamo spostate al centro “Don Rovetta” per una giornata intera di ritiro. Tutte le attività hanno avuto come tema centrale la parabola dell’uomo che trova un tesoro nascosto in un campo, va e vende tutto quello che ha per poter comprare quel campo. 

Lo scorso sabato 12 novembre, i membri  e gli amici del Focolare della Madre della zona di Tampa, Florida (Stati Uniti) si sono radunati per il ritiro mensile delle famiglie.

Un tour de la huertaLo scorso fine settimana, la comunità delle Serve di Roma: Suor María Luisa, Suor Gema, Suor Laura, Suor Caitlin e Bailey ha raggiunto Monte Vidon Combatte (nella zona di Ascoli Piceno, Italia) per tenere un ritiro con alcuni membri del Focolare.

Il sabato 22 ottobre, giorno in cui la Chiesa celebrava per la prima volta la memoria del Beato Giovanni Paolo II, abbiamo voluto dare inizio a questa nuova comunità, affidandola alla sua protezione.  P. Rafael, fondatore del Focolare della Madre, celebrò la prima Messa nella cappella delle suore. 

Venerdì 14 ottobre 2011, i Servi del Focolare della Madre di Roma hanno celebrato la Santa Messa nella Basilica di San Pietro davanti alla tomba del Beato Giovanni Paolo II, che adesso si trova sotto l’altare della Cappella di San Sebastiano. È stata una vera benedizione per tutti noi ma specialmente per Padre Felix, che ha celebrato questa Messa proprio nel giorno del suo compleanno.

Lo scorso 2 ottobre, a Valencia, P. José Javier Martins de Passos, Servo del Focolare della Madre, ha preso possesso della parrocchia di S. Dionisio e S. Pancracio, che l’Arcivescovo, SER. Carlos Osoro Siera, ha affidato alla cura dei Servi del Focolare della Madre.

Domenica 16 ottobre, a Roma, la comunità di suore e un gruppo di ragazze abbiamo ricordato con gioia e riconoscenza al Signore i giorni della trascorsa Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid. 

Questa estate abbiamo avuto la gioia di poter partecipare alla GMG di Madrid insieme al Papa Benedetto XVI. Da vari  anni abbiamo lavorato alla preparazione dell’incontro, collaborando  con i mezzi di comunicazione, praprando tutto fino all’ultimo dettaglio del pellegrinaggio e dello stand HM, ma soprattutto pregando affinché l’incontro dia frutti abbondanti nelle vite dei giovani di tutto il mondo.

Lo scorso 16 luglio, Festa di Nostra Signora del Monte Carmelo, tre Servi e tre Serve del Focolare della Madre hanno fatto il loro ingresso nel noviziato. La cerimonia si è svolta a Torrent (Valencia, Spagna); l’entrata dei Servi ha avuto inizio alle ore 12: Brian, Matthew e Benjamin presero l’abito dei Servi convertendosi in Fr. Brian, Fr. Matthew e Fr. Benjamin.

Il 2 luglio, a Torrent (Valencia, Spagna), hanno avuto luogo le celebrazioni dei voti dei Servi del Focolare e delle Serve del Focolare. Alle ore 12, nella Chiesa del Centro Educativo FASTA Collegio Madre Sacramento, hanno fatto i loro voti 7 Servi del Focolare.

Lunedì 13 giugno abbiamo iniziato con grande aspettativa il campo estivo in Italia. Dopo la foto di rito ci siamo messe in cammino verso la nostra destinazione. Brignano Gera D’Adda, nella vicina provincia di Bergamo.

 

Suor Clare

Hermana Clare

«Lì c’è l’angelo a cui vogliamo tanto bene»

Stacy Larmoyeux (Jacksonville, Stati Uniti): Ciò che mi piaceva di più di Sr. Clare erano il suo sorriso e la sua capacità di rendere felici tutti coloro che la circondavano.

Reti sociali

Cerca

Choose Language