Menu

NotizieNotizie del Focolare della Madre

Categoria: Dicembre

eeadultosdiciembreEsercizi spirituali per laici a Torrent, Valenza (Spagna), dal 4 all’8 dicembre 2015.

Durante il ponte dell’Immacolata, nella casa delle Serve del Focolare della Madre a Torrent, si sono svolti gli esercizi spirituali per laici, guidati da Padre Félix López, Servo del Focolare della Madre. Vi parteciparono in totale 28 persone.

Incominciammo venerdì 4 ottobre con la santa Messa alle 20. Così affidammo gli esercizi spirituali al Signore. Poi ci fu la cena, per la quale ci eravamo organizzati un po’ prima di cominciare il tempo di silenzio. Alle 22, iniziammo gli esercizi con la prima relazione.

Ogni giorno cominciavamo con l’angelus e le lodi, seguiti dalla colazione. Dopo, c’era una meditazione e la preghiera personale. Quindi avevamo un po’ di tempo libero per poter fare una passeggiata, leggere o pregare il rosario. Poi c’era una relazione seguita dal pranzo. Dopo il pranza c’era tempo libero per poter fare un riposino seguito da una meditazione e tempo di preghiere personale. Quindi il rosario, la santa Messa, la cena e l’ultima relazione della giornata. Durante i vari pranzi abbiamo ascoltato la vita di Santa Edith Stein, che ci ha aiutato molto. È incredibile la vita di questa filosofa ebrea che, attraverso un’intensa ricerca della verità, incontrò Gesù Cristo, si convertì radicalmente, scoprì la sua vocazione al Carmelo e, alla fine, offrì la sua vita in olocausto per il suo popolo e morì nel campo di concentramento di Auschwitz.

Padre Félix fece varie meditazione sulla vita di Gesù e ci aiutò con alcune relazioni sulla fiducia in Dio, la mediocrità e molti altri temi. Il Signore e la Madonna hanno versato molte grazie nei nostri cuori. Anche se non è stato facile lasciare le nostre occupazioni quotidiane ed entrare nel silenzio interiore, alla fine c’è l’abbiamo fatta, e il Signore ha fatto sentire la sua voce. Anche la Madonna si è fatta sentire proprio come madre, perché sa che ne abbiamo bisogno.

eeadultosdiciembre2Il lunedì sera c’è stata la veglia dell’Immacolata con il Santissimo esposto. Usando il rituale della vigilia, abbiamo potuto penetrare nelle bellezze e grazie con le quali il Signore ha adornato per sempre Sua Madre. L’8 dicembre c’è stata la Messa della solennità dell’Immacolata, con la quale si conclusero gli esercizi spirituali. Le persone che non dovevano fare un lungo viaggio per tornare a casa sono rimaste per l’incontro finale, nel quale abbiamo condiviso le nostre esperienze e le grazie che il Signore ci aveva donato durante il ritiro. Poi c’è stato il pranzo e un rosario in onore della Madonna.

Grazie al Signore e a Nostra Madre, ci siamo sentiti rafforzati nello spirito per poter dare testimonianza della nostra fede nel mondo e andare avanti nel cammino di vita spirituale, per poter arrivare, un giorno, per grazia di Dio, in Paradiso, e avere la gioia di ritrovarci tutti lì.

Testimonianza:
Una delle cose che sempre mi colpisce è il ronzio che cominci a notare quando entri nel silenzio... È come uscire da una guerra e attraversare una porta che conduce ad una specie di “paradiso”. Ci vuole veramente un po’ d’impegno per calmare le tempeste interiori e poter entrare alla presenza di Dio, ma, quando uno riesce ad entrare in questo silenzio, si rende conto di quanto l’anima ne ha bisogno... Uno inizia ad ascoltare, a meditare, a riflettere e a
rendersi conto della ricchezza che il Signore ci ha lasciato nella Chiesa Cattolica, il grande regalo che sono la Madonna, Maestra della fede, e i santi, i nostri fratelli maggiori che, con la loro vita e i loro scritti, ci aiutano ad addentrarci nella maestà di Dio, che ci invita ogni giorno a conoscerLo di più.
- Leo

 

Suor Clare

Hermana Clare

Sentivo il cuore ardermi dentro

Suor Virginio Mwasu (Tanzania): Spero che, dopo aver visto questo documentario, possa iniziare ad essere una persona diversa.

Reti sociali

Cerca

Choose Language

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok