Menu

NotizieNotizie del Focolare della Madre

Categoria: Gennaio

compromisos1Ritiro di preparazione per il rinnovo degli impegni dei laici del Focolare a Alcalá de Guadaíra (Siviglia), Spagna, il 16 gennaio 2016.

Il 16 gennaio si è svolto a Alcalá de Guadaira, Siviglia, un ritiro per preparare il rinnovo degli impegni dei LFM.

Durante questo ritiro abbiamo meditato, guidati dalle suore, sulla necessità di aprire i nostri cuori alla volontà di Dio: saper dire "Sì", come fece Nostra Madre, alla volontà di Dio su ciascuno di noi - dimenticare il proprio "io", per poter, con totale fiducia in Dio, nostro Padre, accettare ciò che ci manda, e sapere che è sempre per il nostro bene.

Abbiamo meditato e considerato la differenza tra lo "stare" nel Focolare e l’ "essere" Focolare. Non facciamo parte del Focolare semplicemente perché un giorno abbiamo deciso per qualche ragione di "entrare" nel Focolare, né perché ci sembrano simpatiche le suore, né perché ci troviamo bene... Questo ritiro ci ha aiutato a vedere chiaramente che non siamo stati noi a venire al Focolare: è stato Dio che ha scelto ciascuno di noi per essere Focolare. Non sappiamo cosa ha visto in noi per chiamarci a fare parte del Focolare, ma adesso sappiamo che ciò che vuole da noi è che siamo capaci di dire "sì".

convivencias

Il Focolare ci unisce ad altre persone. Forse io non avrei mai deciso di essere amico di questa persona che adesso è accanto a me nel Focolare, siamo così diversi... Ma il Signore ci ha chiamati ad essere fratelli e sorelle nel Focolare. Durante il ritiro abbiamo meditato su ciò che significa essere una famiglia e su come dobbiamo sapere rinunziare a noi stessi a beneficio degli altri. Preghiamo di essere capaci di mettere tutto questo in pratica e, come i primi Cristiani, di poter essere riconosciuti per l'amore tra di noi.

Dopo aver riflettuto sulla responsabilità che comporta l'essere membro del Focolare, abbiamo pranzato insieme mentre parlavamo tra di noi di temi collegati al Focolare.

retiroalcala1

Subito dopo il pranzo c'è stato un gioco, simile al gioco dell'oca ma con domande sul Focolare. Il gioco aveva quattro tematiche: statuti, fondatore e membri, storia del Focolare e santi protettori del Focolare. Ci ha aiutato molto ad imparare cose nuove del Focolare.

Ringraziamo la Madonna del Águila per averci aperto le Sue braccia materne e per averci portato, come figli suoi, verso il Padre. Grazie, Signore, per la Tua bontà, per accettare i nostri limiti. Grazie per i doni spirituali ed intellettuali che ci hai regalato in questo ritiro. Perdonaci per le volte in cui il nostro orgoglio, la comodità e la mediocrità non ci hanno lasciato dire "sì" con l'intensità che merita il Tuo amore.


Vedi album fotografico

Suor Clare

Hermana Clare

I sussurri del demonio

Le tue costanti paure su quello che potrebbe pensare la gente di te, ti paralizzano.

Reti sociali

Cerca

Choose Language