Menu
Categoria: Agosto

irlanda larga

Pellegrinaggio e campo estivo per ragazze con il Focolare della Madre in Irlanda, dal 17 al 28 luglio 2017.

irlanda1

Ancora una volta quest’anno il Focolare della Madre ha organizzato un campo estivo in Irlanda, terra di San Patrizio. Siamo partite da Roscommon il 17 luglio in cammino per l’aeroporto di Dublino, 5 Serve e 10 ragazze irlandesi, per andare a prendere il resto del gruppo, le ragazze provenienti dalla Spagna, dall’America e da altre parti dell’Irlanda. Quest’anno il nostro pellegrinaggio/campo estivo ha mostrato l’universalità della Chiesa, perché vi hanno partecipato ragazze di 5 nazionalità diverse: c’erano ragazze da Spagna, Irlanda, India, Singapore e Stati Uniti.

Prima di tutto, abbiamo messo il pellegrinaggio sotto la protezione di John O’Sullivan, recentemente beatificato, visitando la sua tomba nella chiesa dei Gesuiti a Dublino. O’Sullivan era un sacerdote Gesuita, nato nel nord d’Irlanda e converso dal Protestantesimo.  È stato beatificato il 13 maggio quest’anno.

Il secondo giorno siamo andate nel nord dell’Irlanda. La prima tappa era a Antrim, nel punto più settentrionale dell'Irlanda, dove si trovano enormi scogliere. Il Signore ci ha regalato una giornata serena e soleggiata, e il panorama era bellissimo. Potevamo anche vedere la Scozia lontano all'orizzonte. Abbiamo attraversato il "Carrick-a-Rede", il ponte di corda che va dalle scogliere ad una piccola isola. Sull'isola abbiamo pregato il rosario.

irlanda2ok

Siamo rimaste due giorni a Derry, dove abbiamo visitato la tomba di Sr. Clare. Le ragazze hanno approfittato per chiedere molte grazie. Alcune di loro avevano conosciuto Sr. Clare quando erano più giovani ed altre non l'avevano mai conosciuta, ma per tutte è stato un momento molto importante.

Il 20 luglio siamo partite presto da Derry per andare al santuario di “Our Lady of Knock” (Nostra Signora di Knock). Abbiamo trascorso la giornata con la Madonna e abbiamo partecipato alla Santa Messa nella cappella dell'apparizione. Quella stessa sera siamo partite verso Waterford e siamo arrivate nella "Missione Sacra Famiglia", pronte ad iniziare il campo estivo.

Il giorno dopo sono arrivate altre ragazze irlandesi. La casa aveva molti spazi all'esterno per giocare e c’era persino un fiume lì vicino. Abbiamo trascorso una settimana piena di attività: la Messa quotidiana, la preghiera, i giochi, i lavoretti, le riunioni di formazione, le escursioni, ecc. ... Un giorno siamo andate alla spiaggia. Le ragazze più coraggiose hanno vinto il freddo e si sono gettate in acqua mentre le altre si sono dedicate a prendere granchi eremiti sulla riva.

irlanda3

Sono stati giorni pieni di grazie per tutte noi. Le riunioni di formazione erano un grande aiuto. Ci sono stati momenti difficili nei quali abbiamo dovuto superare noi stesse in molte cose, ma anche questi momenti ci hanno aiutate a capire che non siamo andate al campo estivo semplicemente per ricevere e divertirci, ma anche per fare uno sforzo per crescere come persone e crescere in virtù. Molte ragazze hanno capito che c'è più gioia nel dare che nel ricevere.

La Madonna ci ha voluto donare molte grazie durante questo campo estivo, e Le siamo molto grate per averci mostrato sempre il Suo amore materno. Ci auguriamo di aver risposto bene a tutto ciò che ci ha dato e di poter sempre essere degne della Sua fiducia.

Vedi album fotografico



Suor Clare

Hermana Clare

«Lì c’è l’angelo a cui vogliamo tanto bene»

Stacy Larmoyeux (Jacksonville, Stati Uniti): Ciò che mi piaceva di più di Sr. Clare erano il suo sorriso e la sua capacità di rendere felici tutti coloro che la circondavano.

Reti sociali

Cerca

Choose Language