Menu
Categoria: Novembre

torino larga

Primo incontro per bambine a Torino (Italia), 4 novembre 2017.

torino1

Nella parrocchia di San Giorgio Martire, a quasi un anno dalla fondazione della loro comunità, le Serve del Focolare della Madre hanno organizzato il primo incontro per le bambine dalla prima elementare.

La giornata è cominciata alle 11 con un momento di gioco nel campo da calcio dell’oratorio, per conoscerci e scaldarci un po’. Poi è seguito un momento di preghiera in chiesa, davanti al tabernacolo. Abbiamo riflettuto sul Vangelo dei dieci lebbrosi, ringraziato il Signore per tante cose e cantato delle canzoni.

Uscite dalla chiesa, siamo scese nella sala del catechismo per mangiare i nostri panini e conoscerci meglio, abbiamo fatto anche un po’ di musica e ritmi battendo le palme delle mani sul tavolo.  Dopo aver ringraziato per il pranzo, abbiamo imparato alcuni bans (cioè canzoni con gesti e movimenti) un po’ complicati, ma divertenti.

torino2

Poi abbiamo fatto un gioco in cui le bambine, divise in squadre, dovevano trovare delle schede di santi nascose in giro per tutto l’oratorio e negli spazi della parrocchia: ognuna conteneva una breve biografia del santo, utile alla fine del gioco. Una volta che tutte le squadre hanno trovato le schede, abbiamo consegnato loro un quiz con delle domande sui santi, a cui avrebbero dovuto rispondere con le informazioni lette nelle schede.

Abbiamo poi fatto una riunione sul tema dell’obbedienza, in cui le bambine hanno partecipato raccontando le loro esperienze e le ragioni dell’importanza di obbedire.

Per concludere, abbiamo fatto un lavoretto, una “vetrata” di carta con i santi che avevamo conosciuto nel gioco precedente.

Abbiamo sistemato tutto e ci siamo date appuntamento per un prossimo incontro.

Suor Clare

Hermana Clare

Identificati con Suor Clare

Ceci Paredón (Messico): Vi ringrazio enormemente per averci permesso di conoscere Suor Clare e lasciarci contagiare e ispirare con la sua testimonianza.

Reti sociali

Cerca

Choose Language

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok