Menu
Categoria: Aprile

cristoresucito2arga

Incontro per bambine a Torino (Italia), 14 aprile 2018.

cristoresucito1

Sabato 14 aprile la comunità delle Serve del Focolare della Madre di Torino, Italia, ha organizzato un incontro per bambine con l’obiettivo di approfondire durante questo tempo pasquale la presenza di nostro Signore risorto.

Abbiamo iniziato la giornata giocando una partita a calcio e un’altra a basket. Per sostituire gli zuccheri persi, siamo andate nella cucina della parrocchia a preparare il nostro laboratorio di cucina: palline di popcorn caramellate. Ci siamo divise il lavoro: alcune hanno cucinato i popcorn, altre hanno preparato il caramello, altre il cioccolato, ecc. Dopo aver preparato le palline con i popcorn e il caramello, le abbiamo lasciate raffreddare.

cristoresucito3

Vista la splendida giornata che ci ha regalato il Signore risorto, abbiamo deciso di mangiare fuori, nel cortile dell’oratorio. Dato che i giorni precedenti aveva piovuto, c’erano alcune pozzanghere al centro del campo da calcio. Le bambine, di propria iniziativa, ci hanno chiesto di prendere le scope e i secchi per togliere l’acqua. Ottenuto il permesso, non hanno perso tempo per mettersi all’opera.

Recuperate le forze, abbiamo iniziato una percorso con vari indizi che le hanno portate a trovare il sepolcro vuoto; lì hanno trovato il messaggio che l’angelo diede alle donne il giorno della Resurrezione: “Non è qui, è risorto!…”. Hanno trovato anche un altro regalo: un uovo di Pasqua che subito hanno aperto e lo hanno mangiato con le palline di popcorn avvolte di caramello.

Poi è arrivato il momento più importante dell’incontro: la preghiera in chiesa. Dopo aver salutato il Santissimo, Gli abbiamo cantato una canzone e Suor Hope ha dato loro alcuni spunti per la preghiera sulla Resurrezione. Dopo un breve momento di silenzio abbiamo concluso la preghiera con un’altra canzone. Siamo uscite dalla chiesa e ci siamo riunite per riflettere un momento sulla virtù della gratitudine.

Per concludere l’incontro con un ricordo della Resurrezione, abbiamo fatto un lavoretto: un ritratto di cartoncino con il disegno della croce luminosa, con i colori di tempera intorno. Hanno scritto nella parte inferiore del riquadro: “Gesù è risorto”. Dentro di noi risuona la risposta: “Risorgiamo con Lui.”  

Vedi album fotografico

Suor Clare

Hermana Clare

Sentivo il cuore ardermi dentro

Suor Virginio Mwasu (Tanzania): Spero che, dopo aver visto questo documentario, possa iniziare ad essere una persona diversa.

Reti sociali

Cerca

Choose Language