Menu
Categoria: Aprile

torneo larga

Torneo di calcio per ragazzi a Villalbilla (Madrid), 21 aprile 2018.

torneo1

Non sono solo partite di calcio: è un torneo di calcio del Focolare della Madre della Gioventù.

Come è nata l'idea del torneo?

Dopo aver terminato il primo campo estivo che si è svolto in Irlanda nel mese di agosto del 2017, Fr. Brian con due ragazzi del Focolare, Javi Samino e Pablo De Lucas, stavano parlando di come continuare l'apostolato con i giovani. Non basta solo un campo estivo, e neppure alcuni ritiri per i ragazzi... Che cosa piace ad un ragazzo al giorno d'oggi, almeno, a quelli spagnoli? Il calcio!

torneo2

Bisogna allora preparare un torneo di calcio, ma non uno qualunque. Servono trofei, coppe e medaglie. È necessario un grande campo; così i ragazzi si decidono a venire. Bisogna iscrivere i ragazzi. Serve soprattutto preghiera e dedizione. Bisogna trasmettere le virtù di una partita di calcio giocato bene.

Dopo otto mesi l'idea del primo torneo di calcio del Focolare della Madre finalmente è diventata realtà il 21 aprile 2018. Il comune di Villalbilla ci ha facilitato in tutto: il complesso sportivo, un arbitro professionale, palle da calcio e il campo di erba.

Finalmente è arrivato il giorno del torneo!

Al momento della registrazione delle squadre, il pomeriggio del 21 aprile, sono stati consegnati uno zaino con il logo di HMJ e dentro la merenda (un panino di mortadella o nutella che hanno preparato alcune madri dei ragazzi che dovevano giocare, delle patatine, acqua e succo di frutta). Inoltre è stato consegnato l’annuncio del campo estivo del HMJ e un foglio “Il calcio e i 12 frutti dello Spirito Santo”.

torneo3

Félix di Tarancón, un amico del Focolare, ha presentato alcune regole per giocare e godersi il torneo come cristiani. P. Luke ha fatto la preghiera di inizio del torneo e abbiamo pregato tutti una Ave Maria, mettendoci sotto la protezione materna di nostra Madre. Veramente la Madonna ci ha coperto con il Suo manto. Non c'era né sole né pioggia. Era il clima perfetto per il torneo.

C'erano 8 squadre in totale: 4 squadre di piccoli (tra la categoria dei più giovani e i minori) e 4 squadre dei più grandi (tra le categorie di bambini, giovani e senior). La maggior parte dei ragazzi proveniva dai paesi accanto: Villalbilla, Los Hueros, Peñas Albas. Ha partecipato al Torneo anche un gruppo di ragazzi di Toledo portato da Javi Samino, un gruppo di Pozuelo (Madrid) e un gruppo di Valencia. Joaquín, candidato dei Servi, era l'arbitro per i bambini, mentre l'arbitro professionale si è dedicato alle partite dei giovani.

Alla fine del torneo sono stati assegnati diversi premi ai più piccoli: il miglior portiere, chi ha fatto più goal, la migliore difesa, i tre migliori giocatori e il premio per la squadra più combattiva. Per i più grandi: il miglior portiere, il miglior marcatore, il miglior capitano, il miglior giocatore e trofei per il secondo classificato e la squadra vincente.

La parte migliore della giornata:

Dopo il torneo, la maggior parte dei ragazzi sono tornati a casa. Alcuni sono rimasti per finire l'incontro con i Servi. Dopo cena, abbiamo concluso la giornata con un regalo a nostra Madre e, nel contempo, Lei a Sua volta ci ha fatto un dono.

Abbiamo pregato il Rosario alla Madonna nella chiesa, a luci spente, un solo faretto puntato sulla Madonna e un altro sul Tabernacolo. Abbiamo messo la colonna sonora del film "Garabandal: solo Dio lo sa” come musica di sottofondo mentre pregavamo i misteri del Rosario. Durante il Rosario tutti i ragazzi si sono confessati da Padre Luke. Quello era il dono di nostra Madre: che tutti fossero in grazia di Dio e quindi potessero ricevere la Comunione. Che regalo da parte di nostra Madre!

Al prossimo torneo!

Ver álbum de fotos

Suor Clare

Hermana Clare

Sentivo il cuore ardermi dentro

Suor Virginio Mwasu (Tanzania): Spero che, dopo aver visto questo documentario, possa iniziare ad essere una persona diversa.

Reti sociali

Cerca

Choose Language

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok