Menu
Categoria: Maggio

realwomen larga

Incontri settimanali per donne a Lumezzane (Italia), maggio 2018.

realwomen1

Sappiamo che le donne cercano modelli dai quali possono prendere spunto per vedere come dovrebbe essere una vera donna. Per questo abbiamo deciso di proporre degli incontri settimanali durante il mese di maggio per le donne. In questi incontri abbiamo contato sulla presenza di diversi ospiti che ci hanno parlato di vari temi in relazione alla donna, proponendo anche figure di donne che sono diventate sante e che possiamo imitare.

Il titolo degli incontri era “Real Women”. Il primo incontro è stato su Santa Gianna Beretta Molla, intitolato “Madre sino alla fine”. Antonella Cereda, amica della famiglia Beretta Molla, ci ha permesso di avvicinarci alla figura di questa santa che è stata in grado di vivere con molta naturalezza la sua vocazione di sposa e di madre, e, quando è stato necessario, l’ha vissuta con eroismo, volendo salvare la vita della bambina che portava dentro di sé piuttosto che salvare la propria. Ci ha mostrato che la santità non è solo dei sacerdoti e dei religiosi, ma che tutti i cristiani sono chiamati ad essa e all'amore. Un particolare che ha impressionato molto le donne presenti è quando ha scritto a suo marito dicendo: “Pietro, dimmi ciò che dovrei fare per renderti felice”. È veramente un esempio di come la donna è chiamata a dimenticarsi di sé per un amore più grande.

Per il secondo incontro abbiamo invitato una madre di famiglia, Maria Grazia, madre di 7 figli, che ci ha parlato di “Maria, nostro modello di madre e sposa”. Ha condiviso il suo rapporto con la Madonna, come impara da Lei, come vive con Lei. Ha parlato del posto che occupa la preghiera mariana in famiglia e di come si è avvicinata alla figura della Madonna.

realwomen2

Il terzo incontro è stato su “Santa Giuseppina Bakhita, una donna fortunata”. Per avvicinarci a questa donna santa che ha saputo vivere in pienezza l'amore e il perdono, abbiamo potuto contare sulla presenza di una suora Canossiana, Madre Daniela.

Per il quarto incontro abbiamo invitato dei membri del Movimento Ecclesiale Carmelitano perché ci parlassero dei genitori di Santa Teresina. Ci sono stati tre momenti diversi nell'incontro: un'introduzione biografica, seguita dalla testimonianza di una donna che ha raccontato come i coniugi Martin l’hanno aiutata nella sua vita, e infine ci sono state mostrate una serie di foto su Lisieux.

Per l'ultimo incontro volevamo portare una madre che potesse parlare di come accompagnare i figli e amarli ognuno così com'è. Per questo abbiamo portato Giuliana, che ci ha parlato particolarmente di come ha accompagnato suo figlio che ora è novizio passionista.

Come conclusione possiamo dire che le madri che hanno partecipato agli incontri sono rimaste molto colpite dalle testimonianze, ed è stato come una spinta a noi tutte, perché ci sforziamo di più ad amare il Signore, le nostre famiglie e tutti coloro che abbiamo intorno, rendendoci conto che siamo chiamate alla santità.

Vedi album fotografico

Suor Clare

Hermana Clare

Sentivo il cuore ardermi dentro

Suor Virginio Mwasu (Tanzania): Spero che, dopo aver visto questo documentario, possa iniziare ad essere una persona diversa.

Reti sociali

Cerca

Choose Language