Menu

Rivista H.M.La Rivista H.M. è una pubblicazione bimestrale in cui troverai tutto ciò che stavi cercando: Interviste, iniziative, testimonianze, formazione, notizie, Papa Francesco, vita...

elmundo885

Di Sr. Paqui Morales, SHM

Partivo per le missioni in Ecuador e un sacerdote, di molto zelo per le anime mi disse (metà ironico, metà serio): «Perché in Ecuador? Quella missione è per deboli. Se vuole autentica missione, meglio rimanere in Spagna. Là è più facile: tu parli e ti ascoltano, la gente cerca Dio, è più facile l’apostolato... La vera missione è qui. Dove devi consumarti affinché almeno alcuni amino Dio».

Stavo pensando fino a che punto, in un certo senso, avesse ragione, quando mi venne in mente un’altra conversazione, tenuta qualche tempo prima con un altro sacerdote, un grande missionario che si sta consumando letteralmente per le anime.

entrevistahm 885ital

“Costruendo la civiltà dell’amore”

HM Televisione ci racconta come è sorto tutto il progetto di diffondere la verità sulla persecuzione nei confronti della fede cristiana nel mondo, dare voce alla testimonianza di tante anime che lottano giorno dopo giorno per la loro fede, e spingere le persone a vivere con intensità e coraggio.

hostias885

Estratto e adattamento dell’articolo in spagnolo «Sulla presenza di Gesù Cristo in tutta la Sacra Particola e in ognuna delle sue parti», pubblicato in infovatican.com, blog di Don Manuel Guerra.

MF1 885

Di Sr. Estela M. Morales, SHM

Diventa sempre più frequente entrare nella palestra di una scuola e vedere gli alunni con posizioni del fior di loto o sdraiati su un tatami, con gli occhi chiusi e sorrisi stupidotti mentre praticano mindfulness.

In questi ultimi anni sono stati pubblicati centinaia di manuali al riguardo e si sono moltiplicati i congressi, i ritiri e le conferenze sul mindfulness, presentato come complemento alla preghiera mentale o come modo per sopportare l’ansietà o lo stress.

Disgraziatamente si è diffuso persino nella Chiesa e possiamo trovare queste tecniche in case di ritiri e come materia nelle scuole.

litmanova885

L’IMMACOLATA PUREZZA

Di Sr. Zdenka Mª Turková, SHM

Il 5 agosto 1990 Litmanová, un piccolo paese di tradizione cattolica bizantina nelle montagne del Nord della Slovacchia, ricevette la visita della Santissima Vergine che si presentò con il titolo di Immacolata Purezza.

justo pastor885

Conosci i tuoi martiri

Di Sr. Elvira Garro, SHM

“Fratello, non avere paura della morte del corpo e dei tormenti; ricevi tranquillo il colpo della spada. Quel Dio che si è degnato chiamarci a una grazia così grande ci darà le forze in proporzione ai dolori che ci aspettano”.

una enfermedad885

Di Sr. Anna Riordan, SHM

È curioso come ci siano certe persone che puoi conoscere per anni con cui non senti alcuna comunione e altre invece che solo dopo un’ora puoi sentire vicine come fratelli nella Fede. Questo perché nel mondo dello spirito la logica è diversa: le cose funzionano con una logica Divina.

prafael885

Intervista a P. Rafael Alonso Reymund

«Ho sempre creduto nel potere nascosto che c’è nel cuore di un giovane. Per questo motivo, pur essendo inesperti e giovani, la cosa importante è se il giovane è entusiasta e desideroso di fare qualcosa di grande per Dio...»

p morales885

Sr. Beatriz Liaño, SHM

PAPA FRANCESCO HA AUTORIZZATO, LO SCORSO 8 NOVEMBRE 2017, LA PROMULGAZIONE DEL DECRETO MEDIANTE IL QUALE SI RICONOSCONO LE VIRTÙ EROICHE DEL SERVO DI DIO TOMÁS MORALES, SACERDOTE DELLA COMPAGNIA DI GESÙ E FONDATORE DEGLI ISTITUTI LAICALI “CROCIATI DI SANTA MARIA” E “CROCIATE DI SANTA MARIA”, E DELL’ASSOCIAZIONE DI FAMIGLIE “FOCOLARI DI SANTA MARIA”

una locura885

Intervista a Rafa Samino ed Esmeralda Pérez

Voi avete partecipato a quei primi momenti della Rivista HM, come ricordate quell’esperienza?

Nei primi anni ’80, per la precisone nel 1984, noi, un gruppo di adolescenti e giovani, membri del HMJ (Focolare della Madre della Gioventù), che svolgevamo la nostra attività apostolica in un paesino della provincia di Toledo (Spagna), di nome Mocejón, dopo aver ascoltato in numerose occasioni P. Rafael dire quanto sarebbe stato bene che il Focolare contasse su una rivista propria, gli proponemmo l’idea di iniziare l’elaborazione di una rivista nel gruppo del HMJ di Mocejón. Gli parve un’idea molto buona, per la quale ci mettemmo all’opera.

Suor Clare

Hermana Clare

Sentivo il cuore ardermi dentro

Suor Virginio Mwasu (Tanzania): Spero che, dopo aver visto questo documentario, possa iniziare ad essere una persona diversa.

Reti sociali

Cerca

Choose Language