Menu

Rivista H.M.La Rivista H.M. è una pubblicazione bimestrale in cui troverai tutto ciò che stavi cercando: Interviste, iniziative, testimonianze, formazione, notizie, Papa Francesco, vita...

guido885

Vita del Servo di Dio Guido de Fontgalland

Di P. Dominic Feehan, SHM

Gli domandarono: “Ma tu come lo immagini il Paradiso?”.
Rispose: “Io non lo immagino affatto. Io so com’è: il Paradiso è Gesù. Gesù è il Paradiso”..

capilla885

Di P. Dominic Feehan, SHM

San Giovanni Paolo II nella sua Enciclica Ecclesia de Eucharistia diceva:
“Il culto reso all'Eucaristia fuori della Messa è di un valore inestimabile nella vita della Chiesa...
È bello intrattenersi con Lui e, chinati sul Suo petto come il discepolo prediletto, essere toccati dall'amore infinito del Suo cuore...
Come non sentire un rinnovato bisogno di trattenersi a lungo, in spirituale conversazione, in adorazione silenziosa, in atteggiamento di amore, davanti a Cristo presente nel Santissimo Sacramento”.

sanpolicarpo885

Conosci i tuoi martiri

Di Sr. Elvira Garro, SHM

“Abbandonando le vanità di molti e le false dottrine ritorniamo alla parola trasmessaci fin da principio”.

mamie885

Di Sr. Beatriz Liaño, SHM

Il 23 novembre 1955 Mamie scrive a sua sorella Suor Helena, Figlia della Carità e missionaria in quel momento in Congo Belga. La sua emozione traspare in ogni riga, mentre apre il suo cuore alla sorella suora. Colei che oggi conosciamo come Mamie, chiamata Lisette (da Elisabeth) dai suoi, ha appena completato una tappa importante nel suo cammino di fede.

honra

 Di Sr. Beatriz Liaño, SHM

Alcuni mesi fa mi trovai in un incontro con un gruppo di famiglie. C’erano varie persone che assistevano per la prima volta, così iniziammo presentandoci. Quando arrivò il mio turno mi chiesero non solo che mi presentassi, ma che raccontassi un po’ sulla mia vocazione. Quando uno sta per parlare sulla sua vocazione, prima di tutto deve osservare a chi racconterà la sua storia, per cercare di farlo in modo che ciò che Dio ha fatto nella sua vita aiuti il più possibile chi sta ascoltando. Io stavo parlando a un gruppo di coniugi e genitori di famiglia cristiani, così che conclusi il mio racconto dicendo loro: “Vedete, 24 anni fa mi donai a Dio. Scoprire e accettare la mia vocazione fu il pezzo chiave che diede senso a tutta la mia vita e mi ha reso felicissima. Per questo il mio consiglio a voi, padri e madri di famiglia, è che lavoriate e preghiate per aiutare i vostri figli a scoprire la volontà di Dio su di loro. Il bene maggiore che potete fare ai vostri figli è questo: aiutarli a compiere la volontà di Dio su di loro”.

todalavidapidiendo885

Di Juan José Albañir, LHM

Da quando scoprii, all’età di 17 anni, che avevo una Madre in Cielo e quanto era potente, non ho smesso di chiedere. Prima di tutto è stato per Rosa, una ragazza della mia città, Baena. Poi per Encarnita di Cordova, mentre facevo il militare nella Caserma di Lepanto di Intervento Immediato. Infine è stato per Maria José, mia moglie. Poi per i figli che non venivano quando ci sposammo.

el olvido de los martires88

LA DIMENTICANZA DEl SANGUE DEI MARTIRI

 Di Sr. María Fuentes, SHM

Recentemente siamo stati alla beatificazione di un centinaio di martiri della persecuzione religiosa degli inizi del XX secolo in Spagna. È stata una cerimonia molto bella, molto ben preparata. Prima della celebrazione della Santa Messa si è pregato un Rosario intercalato con la lettura della testimonianza di alcuni dei martiri che sarebbero stati beatificati. Tutta la celebrazione era colma di devozione e le parole del Cardinal Angelo Amato ci aiutarono a penetrare nel mistero che stavamo celebrando. Non c’è dubbio che un avvenimento come questo è stato una grazia immensa per la diocesi nella quale si è realizzato e per l’intera Chiesa. Ma... ma?... Ebbene sì, c’è un “ma”, e non piccolo. Un ma che riguarda la quantità, la condizione e l’atteggiamento dei presenti.

creetelo

VERITÀ E LIBERTÀ

Di Sr. Miriam Loveland, SHM.

In un dato momento Gesù guardò i giudei che avevano iniziato a credere in Lui e disse loro: “...conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8, 32). Nell’ascoltare questa frase molti si indignarono e iniziarono a controbattere dicendo che non erano mai stati schiavi di nessuno. Cioè che non avevano bisogno di essere liberati. Gesù alludeva a una schiavitù molto più profonda di quella fisica e molto più pericolosa. Al giorno d’oggi non si cessa di parlare della libertà e di reclamarla dove non si trova. Non è facile trovare qualcuno che non la desideri, e tuttavia sono ben pochi coloro che veramente la ottengono. E non la ottengono perché hanno perso di vista la connessione intrinseca che la libertà ha con la verità. Senza la verità non si può vivere in libertà, perché sarebbe vivere in un mondo illusorio, inconsistente, irreale.

la llamada mas grande885

LA PIÙ GRANDE CHIAMATA

Di Padre Luke DeMasi, SHM

“I Miei pensieri non sono i vostri pensieri, le vostre vie non sono le Mie vie” (Is 55,8).

Il 29 aprile, festa di Santa Caterina da Siena, F.llo Luke DeMasi, SHM, è stato ordinato sacerdote. La storia della sua conversione può esser trovata nella nostra pagina web.

muestrate

Mostra che sei Madre

Di Martha Pezo-Marin

Inizierò spiegando il perché del titolo di questo articolo. Ho avuto la grazia di andare a trovare in Spagna le Serve del Focolare della Madre. Era proprio nel mese di maggio, dedicato alla Vergine Maria. E abbiamo festeggiato anche la festa della mamma, che è coincisa quasi con la commemorazione del centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima. Che grande avvenimento! Andammo a trovare la nostra nipotina Kristina (Suor Kristina) ad Alcalá de Henares, Spagna; e la prima cosa che vidi, scritto sulla parete della cappella della casa, fu questa frase, che mi impressionò molto. Era come un messaggio rivolto a me, una sfida, un richiamo di attenzione, forse una correzione. 

Suor Clare

Hermana Clare

Storia di una confessione ben fatta

Mi dispiace, Gesù. Non lo farò più.

Reti sociali

Cerca

Choose Language