Menu

Rivista H.M.La Rivista H.M. è una pubblicazione bimestrale in cui troverai tutto ciò che stavi cercando: Interviste, iniziative, testimonianze, formazione, notizie, Papa Francesco, vita...

muestrate

Mostra che sei Madre

Di Martha Pezo-Marin

Inizierò spiegando il perché del titolo di questo articolo. Ho avuto la grazia di andare a trovare in Spagna le Serve del Focolare della Madre. Era proprio nel mese di maggio, dedicato alla Vergine Maria. E abbiamo festeggiato anche la festa della mamma, che è coincisa quasi con la commemorazione del centenario delle apparizioni della Madonna a Fatima. Che grande avvenimento! Andammo a trovare la nostra nipotina Kristina (Suor Kristina) ad Alcalá de Henares, Spagna; e la prima cosa che vidi, scritto sulla parete della cappella della casa, fu questa frase, che mi impressionò molto. Era come un messaggio rivolto a me, una sfida, un richiamo di attenzione, forse una correzione. 

kibehoDi Sr. Emma Haynes, SHM

Tra gli anni 1981-1989 la Vergine Maria ancora una volta si degnò di visitare i Suoi figli, questa volta fu nel continente africano. Si presentò nel paese di Kibeho, diocesi di Gikongoro, Ruanda, con il titolo di “Madre del Verbo, Nostra Signora dei dolori”. Veniva per richiamare i Suoi figli alla conversione e alla riconciliazione: “Pentitevi, pentitevi!”.

skydivingDi Sr. Kristin M. Tenreiro, SHM

Che cosa ha a che fare il paracadutismo con la virtù? Ben poco, mi dispiace deluderti. Tuttavia io personalmente considero piuttosto ispiratrice l’audacia di saltare fuori da un aereo e scendere in picchiata verso terra fino a quando il paracadute si apre e si inizia a volare pacificamente verso terra (ho detto audacia e non pazzia solo per l’uso di un paracadute di qualità).

fatiDi Sr. Sara Lozano, SHM

Quest’anno 2017 celebriamo il centenario delle apparizioni di Nostra Signora a Fatima (Portogallo). Nel contesto della Prima Guerra Mondiale e della Rivoluzione russa, Dio nella Sua misericordia manda nostra Madre al mondo per ricordare ai Suoi figli che devono tornare a Dio prima che sia troppo tardi. Solo in Lui ci sarà pace e speranza. Dio regnerà nel mondo con il trionfo dell’Immacolato Cuore di Maria. La Bianca Signora dà questo messaggio importantissimo attraverso tre semplici pastorelli: Lucia, di dieci anni, e i suoi cugini Francesco, di nove, e Giacinta, di sette. Questi bambini saranno fedelissimi alla loro missione. «Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà inviarvi, in atto di riparazione per i peccati per i quali è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori?», chiese loro la Signora nella prima apparizione. «Sì, lo vogliamo», risposero con risoluzione.

testingDi Sr. Miriam Loveland, SHM

Attraverso il Battesimo ogni cristiano è stato incorporato nella missione evangelizzatrice della Chiesa, che continua nel tempo la missione stessa di Cristo. Se Gesù è “venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Giovanni 10, 10), questa stessa è la ragione d’essere anche della Chiesa, di ogni battezzato.

Conosci i tuoi martiri

tar1

Di Sr. Elvira Garro, SHM

Giovane martire dell’Eucaristia del II secolo. Patrono dei chierichetti e dei bambini dell’Adorazione Notturna.

Di Sr. Beatriz Liaño, SHM

el fin1

Ciascuno dei sette libri della saga di Harry Potter che sono stati pubblicati è stato accompagnato da un lato da un grande successo editoriale e, dall’altro, da polemiche e da opinioni opposte, persino all’interno della Chiesa Cattolica stessa. In effetti è irriconciliabile la divisione tra coloro che vedono i racconti di Joanne Rowling come inoffensive e fantasiose avventure di un apprendista stregone, e coloro che vedono i seri pericoli che possono derivare dalla loro lettura.

Di P. José Luis Saavedra, SHM

ecu1

Restaurare L’unit della Chiesa

Il senso dell’ecumenismo

Nel 2017 ricorrono 500 anni dall’eresia protestante che ruppe la Chiesa dell’Occidente in due. Lutero fu il protagonista di quella triste storia. I suoi motivi fuorno appoggiati incondizionatamente e in blocco dai principi tedeschi del suo tempo. A loro, tuttavia, interessava seguire Lutero per smettere di pagare le imposte imperiali. Lutero lo scoprì più tardi con dolore. Ma sul momento li esortò con forza ad assecondarlo in quella rottura. I suoi scritti mostrano la durezza e la gravità di quell’orribile rottura per tutta la Chiesa:

“Tutta la Chiesa del papa – scriveva Lutero – è una Chiesa di puttane ed ermafroditi”; [Il Papa stesso è] un pazzo furioso” “[e tutti gli atti pontifici sono] sigillati con la merda del diavolo, e scritti con i peti dell’asino-papa”.

Conosci i tuoi martiri

san justino1

Di Sr. Elvira Garro, SHM

San Giustino, filosofo e martire, nacque a Flavia Neàpolis (Nablus), in Samaria, attorno all’anno 100, da famiglia pagana. Per molto tempo cercò la verità, pellegrinando per le diverse scuole della tradizione filosofica greca, finché alla fine arrivò alla fede cristiana. È il più importante dei padri apologisti del II secolo.

Di Sr. Beatriz Liaño, SHM

mamie1

"Ti chiediamo l’aiuto delle tue preghiere, visto che ti assicuro che spesso ne ho bisogno." (Mamie a sua sorella suora)

Suor Clare

Hermana Clare

Mai dimenticare tutto ciò che hanno sofferto per me.

Non so spiegare la gioia e il desiderio entusiasta che ho di soffrire per il Signore. Tutto mi sembra poco.

Reti sociali

Cerca

Choose Language