Menu

Rivista H.M.La Rivista H.M. è una pubblicazione bimestrale in cui troverai tutto ciò che stavi cercando: Interviste, iniziative, testimonianze, formazione, notizie, Papa Francesco, vita...

hv885

Di Sr. Estela Morales, S.H.M.

In occasione del 50º anniversario dell’Enciclica Humanae Vitae, le voci discordi sembrano alzarsi di nuovo contro questo scritto profetico che non si piegò alle esigenze della rivoluzione sessuale, né al mercato della contraccezione originato negli Stati Uniti.

creetelo885

Sì, allora...CREDILO!

Di Sr. Miriam Loveliand, SHM

L'uomo è un essere unico in tutto l’universo. Nel Credo professiamo Dio come Creatore di tutte le cose “visibili e invisibili”. L’uomo appare in un certo senso come una sintesi di queste due dimensioni: è composto di anima spirituale e di corpo materiale.

hostias885

Estratto e adattamento dell’articolo in spagnolo «Sulla presenza di Gesù Cristo in tutta la Sacra Particola e in ognuna delle sue parti», pubblicato in infovatican.com, blog di Don Manuel Guerra.

MF1 885

Di Sr. Estela M. Morales, SHM

Diventa sempre più frequente entrare nella palestra di una scuola e vedere gli alunni con posizioni del fior di loto o sdraiati su un tatami, con gli occhi chiusi e sorrisi stupidotti mentre praticano mindfulness.

In questi ultimi anni sono stati pubblicati centinaia di manuali al riguardo e si sono moltiplicati i congressi, i ritiri e le conferenze sul mindfulness, presentato come complemento alla preghiera mentale o come modo per sopportare l’ansietà o lo stress.

Disgraziatamente si è diffuso persino nella Chiesa e possiamo trovare queste tecniche in case di ritiri e come materia nelle scuole.

litmanova885

L’IMMACOLATA PUREZZA

Di Sr. Zdenka Mª Turková, SHM

Il 5 agosto 1990 Litmanová, un piccolo paese di tradizione cattolica bizantina nelle montagne del Nord della Slovacchia, ricevette la visita della Santissima Vergine che si presentò con il titolo di Immacolata Purezza.

creetelo

VERITÀ E LIBERTÀ

Di Sr. Miriam Loveland, SHM.

In un dato momento Gesù guardò i giudei che avevano iniziato a credere in Lui e disse loro: “...conoscerete la verità e la verità vi farà liberi” (Gv 8, 32). Nell’ascoltare questa frase molti si indignarono e iniziarono a controbattere dicendo che non erano mai stati schiavi di nessuno. Cioè che non avevano bisogno di essere liberati. Gesù alludeva a una schiavitù molto più profonda di quella fisica e molto più pericolosa. Al giorno d’oggi non si cessa di parlare della libertà e di reclamarla dove non si trova. Non è facile trovare qualcuno che non la desideri, e tuttavia sono ben pochi coloro che veramente la ottengono. E non la ottengono perché hanno perso di vista la connessione intrinseca che la libertà ha con la verità. Senza la verità non si può vivere in libertà, perché sarebbe vivere in un mondo illusorio, inconsistente, irreale.

kibehoDi Sr. Emma Haynes, SHM

Tra gli anni 1981-1989 la Vergine Maria ancora una volta si degnò di visitare i Suoi figli, questa volta fu nel continente africano. Si presentò nel paese di Kibeho, diocesi di Gikongoro, Ruanda, con il titolo di “Madre del Verbo, Nostra Signora dei dolori”. Veniva per richiamare i Suoi figli alla conversione e alla riconciliazione: “Pentitevi, pentitevi!”.

skydivingDi Sr. Kristin M. Tenreiro, SHM

Che cosa ha a che fare il paracadutismo con la virtù? Ben poco, mi dispiace deluderti. Tuttavia io personalmente considero piuttosto ispiratrice l’audacia di saltare fuori da un aereo e scendere in picchiata verso terra fino a quando il paracadute si apre e si inizia a volare pacificamente verso terra (ho detto audacia e non pazzia solo per l’uso di un paracadute di qualità).

fatiDi Sr. Sara Lozano, SHM

Quest’anno 2017 celebriamo il centenario delle apparizioni di Nostra Signora a Fatima (Portogallo). Nel contesto della Prima Guerra Mondiale e della Rivoluzione russa, Dio nella Sua misericordia manda nostra Madre al mondo per ricordare ai Suoi figli che devono tornare a Dio prima che sia troppo tardi. Solo in Lui ci sarà pace e speranza. Dio regnerà nel mondo con il trionfo dell’Immacolato Cuore di Maria. La Bianca Signora dà questo messaggio importantissimo attraverso tre semplici pastorelli: Lucia, di dieci anni, e i suoi cugini Francesco, di nove, e Giacinta, di sette. Questi bambini saranno fedelissimi alla loro missione. «Volete offrirvi a Dio per sopportare tutte le sofferenze che Egli vorrà inviarvi, in atto di riparazione per i peccati per i quali è offeso, e di supplica per la conversione dei peccatori?», chiese loro la Signora nella prima apparizione. «Sì, lo vogliamo», risposero con risoluzione.

testingDi Sr. Miriam Loveland, SHM

Attraverso il Battesimo ogni cristiano è stato incorporato nella missione evangelizzatrice della Chiesa, che continua nel tempo la missione stessa di Cristo. Se Gesù è “venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza” (Giovanni 10, 10), questa stessa è la ragione d’essere anche della Chiesa, di ogni battezzato.

Suor Clare

Hermana Clare

Identificati con Suor Clare

Ceci Paredón (Messico): Vi ringrazio enormemente per averci permesso di conoscere Suor Clare e lasciarci contagiare e ispirare con la sua testimonianza.

Reti sociali

Cerca

Choose Language

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Ok